La ricerca spirituale non va confusa con l’indagine psicologica. Avvengono ambedue nel tempo, ma la ricerca spirituale tende a scoprire il Senzatempo, anche attraverso la dissoluzione illuminante del pensare.

Generalizzando, l’indagine psicologica tende a definire il sé immaginario, la ricerca spirituale porta a liberarsene. Analizzando dualisticamente, l’individuo si segmenta, allontanandosi dalla Comprensione-Verità chiamata Amore.

I pensieri sono risposte parziali, l’Amore è la Conoscenza globale, che può essere nobilitata anche dallo spontaneo costituirsi di constatazioni veritiere scaturenti da una visione globale, ben più ampia e obiettiva di quella satura di pensieri.

Per maturare è fondamentale focalizzarsi sull’Amore e sulla Sua Origine, per scoprirSi Amore e Origine (Assoluto, Reale Identità). Le capacità trasformative della preghiera e della meditazione qualitativa e soprattutto dell’Amore e dell’Estinzione, sono immensamente maggiori di quelle dell’analisi dello stato concettualemotivo, che spesso solo potenzia i circuiti emotivi e intellettivi viziosi rendendo possibile soltanto la diversificazione della confusione, quasi mai la liberazione.

La qualità sostanziale dell’utilizzo dei pensieri è determinata da quanto sono in funzione dell’Amore, che è Conoscenza senza concetti. Il convincimento di non essere pronti alla ricerca diretta della Reale Identità e di aver bisogno di un approccio più psicologico, può essere veritiero, ma può essere un modo di nascondersi l’incapacità della personalità di aprirsi all’Amore, di lasciar andare, consapevolmente, il passato e di affrancarsi dall’attaccamento a se stessa.

L’analisi superflua può essere vista anche come segno dell’incapacità di arrestare il flusso di pensieri, mentre ritenere fondamentale l’analisi psicologica può essere visto come alibi per non consapevolizzarsi, che esige la maturazione della capacità di permanere anche Amore senza riflessione, Puro Riflesso del Potenziale Reale Identità (Assoluto, Origine). – Testo del 2010 – www.andreapangos.it