E’ importante annaffiare i fiori della nostra vita e non le erbacce e concentrarsi su quelle poche cose che possono segnare una differenza positiva: “Dove va la tua attenzione, là scorre energia. Dove scorre energia, lì va la vita.

Il teorema pitagorico dell’armonia, ha offerto la chiave per una focalizzazione efficace, espressa con tre punti in forma di triangolo. Il punto inferiore a sinistra è la persona, il se, mentre quello a destra rappresentava la vita e tutto ciò che le chiediamo (ricchezza, carriera, conoscenza, relazioni ecc.) Il terzo punto, quello in alto rappresentava la ‘Verità’ o ‘il Divino’ (che secondo gli antichi greci significava: ciò che serve tutti e che tutti cercano). Il punto ‘Verità’ è automaticamente connesso a quello della ‘Vita’. Se tu (il sé) sei concentrato a ottenere ciò che vuoi dalla ‘Vita’, allora rimani costantemente nella dimensione del prendere. Se, invece, ti connetti con la ‘Verità’, allora passi dal prendere al dare spontaneamente. Quando cominci a dare, le cose cominciano a scorrere verso di te; cominci a ricevere dalla vita – e questa è la legge naturale della ‘sincronicità’.

E’ molto diffusa tra le persone l’idea che nel mondo “reale” non si sopravvive se non ci si comporta come ‘squali’. Qual è il più grande nemico dello squalo, quello più temuto? E’ il delfino. Per quanto non siano aggressivi, se minacciati, i delfini si aggregano e sono velocissimi, più dello squalo. Perciò, quando si nuota con degli squali, piuttosto che svignarsela o tenere la testa giù e lasciar correre, abbiamo bisogno di pensare come il delfino: applicare l‘intuizione, i valori spirituali, l’intelligenza dei delfini.

Per aumentare la nostra capacità di concentrazione e l’armonia di cui tutti abbiamo bisogno occorre:

•    focalizzarci su poche cose

•    liberarsi di altre (fare una lista di cose da non fare)

•    essere consistenti

•    mantenere chiara la propria direzione.

Qualcuno ha chiesto: “ Essere delfino, connettersi, è veramente sufficiente?”

– “Solo quando sei connesso con la tua verità otterrai la risposta di cui hai bisogno, potrai far fronte a ogni situazione e saprai prendere la decisione giusta. La tendenza è quella di focalizzarsi sul futuro e cercare di rispondere a tutte le risposte della vita e del lavoro in anticipo. Così non funziona. Quello che funziona è focalizzarsi sul presente. La prima volta che ho incontrato Dadi Janki, ero andato con pagine su pagine di appunti, domande e pensieri. Dadi mi ascoltò a lungo, poi mi disse semplicemente: “Tu sai quello che devi fare; devi solo farlo!”

(Brian Bacon)

Bibliografia:

Il potere della focalizzazione – Essere felici
Oltre la consapevolezza in parole semplici – Henepola Gunaratana
Consapevolezza intuitiva – Ajahn Sumedho (***)