La meditazione cristiana può essere praticata ovunque da chiunque.

Il tratto distintivo della Meditazione Cristiana è la sua semplicità. La disciplina è semplice; non ci sono tecniche complicate da imparare; non si richiede un ampio background culturale, attrezzatura costosa o speciale; la meditazione può essere praticata ovunque da chiunque.

Lasciate che vi rammenti la disciplina:

Siediti. Resta seduto con la schiena eretta: chiudi gli occhi delicatamente. Stai rilassato ma vigile Resta rilassato ma vigile. In silenzio, interiormente, comincia a pronunciare una sola parola. Noi suggeriamo il mantra “Maranatha”. Recitalo scandendo le quattro sillabe di eguale lunghezza. Ascoltale mentre le pronunci, gentilmente ma continuamente. Non devi pensare o immaginare nulla di spirituale o altro. . I pensieri e le immagini si proporranno ma tu limitati a lasciarli passare. Mantieni la tua attenzione al mantra con fedeltà, umiltà e semplicità, dall’inizio alla fine della tua meditazione.

La semplicità della disciplina permette di poter meditare in qualsiasi ambiente. Ci sono gruppi in tutto il mondo che si incontrano nelle case, negli uffici, nei luoghi di lavoro, nelle chiese, nei centri sociali, nelle scuole, nelle palestre, nelle scuole di catechismo, nelle prigioni e negli ospedali. Qualsiasi luogo ragionevolmente silenzioso è appropriato. Se ti è possibile, potresti creare uno spazio sacro con una musica gradevole , forse anche una candela, fiori o un’icona come centro di attenzione, ma non è essenziale. Ciò che conta è la semplicità. Sarebbe opportuno che un gruppo potesse incontrarsi sempre nello stesso luogo in un momento prestabilito nell’arco della settimana . Nell’opuscolo di Laurence Freeman “La perla di grande valore” sono contenute informazioni preziose per poter organizzare tutto questo.

Ma a volte le condizioni locali possono rendere le cose difficili. Spesso la gente si incontra già per altri scopi, come per esempio per lezioni di yoga o tai chi, o incontri di preghiera di vario genere. Sentendo parlare di meditazione si potrebbe pensare di inserirla in questi momenti di incontro , poiché che uscire due volte a settimana potrebbe essere difficile o addirittura impossibile. Non esiste alcun motivo che impedisca di inserire la  meditazione all’interno di incontri già stabiliti. E’ necessario soltanto decidere di dedicare 20-30 minuti alla preghiera del silenzio all’inizio a alla fine della sessione

L’essenza della Meditazione Cristiana è quella di focalizzarci con amore e con fede sul nostro mantra per tutta la durata della meditazione. Devi soltanto pronunciare la tua parola! Ciò può essere fatto in qualsiasi ambiente tranquillo e in un contesto appropriato. Ricordati sempre che la Meditazione Cristiana è un modo di pregare , non soltanto un modo per rilassarsi. Come cristiano, io sono guidato dalla mia fede: attraverso la ripetizione di questa antica preghiera cristiana io sarò condotto verso il silenzio al centro del mio essere, dove Cristo dimora. Lì, io mi unirò alla preghiera di Cristo ed entrerò con Lui nel flusso dell’amore che scorre tra il Creatore e la sua creazione.

tratto dal sito Meditazionecristiana.org

Bibliografia sulla meditazione cristiana:
Meditazione Cristiana di Consapevolezza – La parola editore
Il Sè senza un SèPadre Laurence Freeman – Amrita
L’uomo e il misteroPaola Giovetti – Edizioni Mediterranee