…  la meditazione è un modo di vivere… di vivere con consapevolezza, in pace, inoltrandosi nella via della crescita e della comprensione, verso mete spirituali. Perciò dobbiamo stare in questo stato, se non sempre, almeno tutto il tempo che ci ricordiamo di farlo. Non essere in pace significa anche essere “persi”.

La meditazione si può dividere in:
– intensiva
– rilassata.
Non ci sono regole che stabiliscano quanto si debba essere intensi o rilassati, purché ci sia purezza di mente. Generalmente si mette un maggior sforzo nella meditazione intensiva per cui ci si può aspettare che il livello di
concentrazione salga a livelli molto alti e vi si mantenga a lungo. Spesso questi sono periodi in cui si fanno grandi progressi in breve tempo e i risultati sono assai evidenti. Perciò sarebbe bene dedicare più tempo a questo tipo di pratica intensiva.

D’altra parte nella nostra vita quotidiana possiamo mantenere solo un ritmo più rilassato e a lungo andare è possibile progredire bene se lo si mantiene con regolarità e  determinazione. Nella vita quotidiana i momenti di migliore concentrazione sono la mattina dopo una buona notte di riposo. Anche Metta in questo periodo della giornata ha un aspetto più pratico.
(Sujiva)