madre-teresa-di-calcutta2

Un anno fa ho voluto fare qualcosa di speciale per le nostre sorelle. Ho inviato un opusco­lo a ciascuna di loro, presso ogni comunità, sug­gerendo che ciascuna elencasse per iscritto ciò che riteneva ci fosse di bello nelle sue sorelle e nella sua comunità. Chiedevo che ogni sorella inviasse a me la sua risposta.

Arrivarono mille lettere. Immaginate un po’! Ho dovuto mettermi a tavolino e leggerle tutte quante, compilando un elenco di ogni comunità e di tutte le sorelle. In seguito ho rispedito le lettere alle varie comunità.

Le sorelle si stupirono che qualcuno notasse in loro tali belle cose, che esistesse qualcuno capa­ce di vederle. Tutto questo alimentò uno splendi­do spirito d’amore, di comprensione e di parteci­pazione.

Ho l’impressione che troppo spesso ci concentria­mo sugli aspetti negativi della vita, su ciò che è brutto. Se fossimo più disposti a vedere il bene e le cose belle che ci circondano, saremmo in grado di trasformare le nostre famiglie. A partire da ciò, cambieremmo i nostri vicini di casa e poi altre persone che vivono nel nostro quartiere, o nella nostra città. Saremmo in grado di arrecare pace e amore al nostro mondo, che ha tanta fame di que­ste cose.
(Madre Teresa di Calcutta)