Un giorno Gesù ci disse: “Non perdete tempo a digiunare perché, così facendo, fate la vostra rovina spirituale. Non perdete tempo a pregare perché, così facendo, vi costruite un inferno. Trattenetevi dal fare l’elemosina perché fareste torto al vostro Spirito”.
Molti di noi non capivano. Gesù, quasi ridendo, aggiunse: “Tu, Matteo, che eri chiamato il grassone, sai bene quale rovina fosse per te l’ingordigia che ti squilibrava: altrettanto squilibrante è il digiuno”. Replicammo: “Questo lo abbiamo capito, ma perché la preghiera ci danneggia?”
Gesu ci chiese: “Come pregate?”
Diciamo: “Signore, abbi pietà di noi!”
Pensate forse che il Padre sia crudele? E cos’altro dite?
Diciamo: “Signore facci avere questo, concedici quest’altro”.
Questa è ingiustizia! non così dovete pregare.
E come, allora?
Tacendo e ascoltando la voce del Silenzio che parla dentro di voi,
il Pensiero Vivente, vera preghiera, che crea e non ripete, che entra in voi ed è pura.
Ciò che entra non vi contamina, ma ciò che esce vi sporca.
E per l’elemosina?
Ciò che dai a te stesso lo chiami forse elemosina?
E ciò che voi chiamate elemosina non è altro che quel piccolo obolo che una coscienza
addormentata paga volentieri per poter continuare tranquillamente a dormire!
– poi Gesù aggiunse:
“Chi ha orecchie per intendere intenda”.
Molti di noi non avevano capito.
Gesù sorridendo, disse:
Lo Spirito è Perfezione, Pensate sia perfetto un mondo in cui sia necessaria l’elemosina?”
No. E’ un mondo ingiusto.
L’elemosina stabilizza questa situazione di ingiustizia.
E allora, cosa dobbiamo fare, in questo mondo che purtroppo è ingiusto,
quando un povero, affamato, viene da noi?
Fate a lui quello che vorreste fosse fatto a voi stessi.
Fate il vostro dovere e fatelo in silenzio.
(dal Vangelo di Tommaso)
Il Vangelo secondo Tommaso, noto anche come Vangelo di Tommaso, è un vangelo apocrifo che raccoglie 114 detti di Gesù. La sua data di composizione è dibattuta tra gli studiosi: alcuni lo ritengono contemporaneo dei vangeli sinottici, se non addirittura antecedente a questi, la cui datazione non è posteriore alla fine del I secolo; ma la maggioranza degli studiosi ritiene che sia successivo, in quanto mostrerebbe una dipendenza parziale dai vangeli canonici … continua (Fonte wikipedia)