Aiuta Adesso!

Alle 16.53 di ieri, (le 22.53 ora italiana) la capitale di Haiti – Port Au Prince – è stata colpita da un terremoto di magnitudo 7.3 della scala Richter. Dopo la prima scossa, durata oltre un minuto, sono state registrate altre due scosse più brevi e di minore intensità.

L’epicentro è stato individuato a 16km dalla capitale e il terremoto ha colpito una zona dove vivono oltre 2.5 milioni di persone, per la maggioranza in condizioni di povertà assoluta. Haiti infatti è il paese più povero dell’emisfero occidentale ed è già stato recentemente colpito da altri disastri naturali –  nel 2008 una serie di uragani causarono la morte di oltre 800 persone – oltre che da gravi condizioni di instabilità politica che hanno indotto nel 2004 le Nazioni Unite ad inviare una missione di peacekeeping.

Le informazioni provenienti dagli operatori sul campo, non fanno altro che confermare l’inimmaginabile proporzione della catastrofe che ha colpito l’isola.Secondo tutte le fonti disponibili i morti sono oltre 100.000 e in molti temono che si superi il record di 240.000 vittime fatto registrare in occasione dello Tsunami del 2004.
Il sisma è stato infatti definito come ‘il più grave avvenuto nella regione nell’ultimo secolo’ (Associated Press), migliaia di persone si trovano sotto le macerie, l’energia elettrica è venuta meno in tutta l’area colpita. Le prime notizie sulla missione ONU parlano di almeno 14 morti tra i caschi blu, mentre il capo della missione locale è ancora sepolto sotto le macerie e diminuiscono le speranze di trovarlo ancora in vita.

Oltre al palazzo presidenziale e al parlamento di Haiti, risultano gravemente danneggiate anche le più importanti strutture sanitarie dell’isola, incluso uno dei maggiori ospedali che è crollato seppellendo i malati sotto le macerie.

Vista la gravità della situazione AGIRE ha lancianciato immediatamente un appello di emergenza per supportare i progetti delle organizzazioni associate che da anni operano nel paese e che si sono  mobilitate per portare i primi soccorsi alle popolazioni colpite.

L’appello lanciato da AGIRE si inquadra all’interno di un coordinamento promosso con il Ministero degli Affari Esteri, per garantire una risposta coordinata del sistema-paese all’emergenza in corso nel rispetto dei diversi mandati ed ambiti di intervento.

Aiuta Adesso!

Il sito che segnaliamo è www.agire.it

Fanno parte di agire.it le seguenti associazioni

actionaid
save the children
wwf

amref
e molte altre!!

AGIRE E’ L’Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze raggruppa alcune tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia. Insieme hanno scelto di unire le forze per rispondere in modo tempestivo alle gravi emergenze umanitarie.

Clicca qui
A questa pagina puoi aiutare