“Non insegniamo basandoci su regolamenti e programmi ma attingendo a quanto è vivente“
Ora il bambino, poichè è un organo di senso organizzato in maniera straordinariamente fine, è ricettivo non soltanto per gli influssi fisici che lo circondano, ma lo è anche per quelli morali, specialmente per l’influsso dei pensieri. Per quanto possa sembrare paradossale all’uomo di oggi che pensa in maniera materialistica, il bambino sente ciò che pensiamo attorno a lui. Non basta quindi che attorno al bambino i genitori e gli educatori non si permettano di fare cose visibili sconvenienti; dobbiamo anche essere veritieri e compenetrati di moralità nei nostri pensieri, nei nostri sentimenti.
Infatti il bambino plasma il proprio essere non soltanto a seconda delle nostre parole o delle nostre azioni, ma lo plasma secondo la nostra disposizione d’animo, i nostri pensieri, i nostri sentimenti. Per i primi tempi dell’educazione infantile fino ai sette anni è della massima importanza l’atomosfera che circonda il bambino.
Ogni educazione proprio nel bambino, è anche educazione fisica. Non si può affatto educare il fisico del bambino separatamente, poichè tutta l’educazione spirituale-animica, tutta l’educazione agisce nel bambino anche nel fisico, è educazione fisica.
Quando in un bambino si vede che l’organismo si orienta verso la posizione eretta, verso il camminare, osservando con profondo amore il meraviglioso segreto dell’organismo umano che dalla posizione orizzontale passa a quella verticale, avendo il sentimento religioso di stare in timida venerazione di fronte alle forze creatrici divine che orientano il bambino nello spazio, in altre parole standogli vicini per aiutarlo a camminare, affinchè apprenda a orientarsi e perchè si ama profondamente nel bambino la natura umana e si aiuta con amore ogni manifestazione della natura umana stessa, allora si suscitano nel bambino forze risanatrici che si esplicheranno proprio in un sano ricambio fra i cinquanta e i sessant’anni, quando sarà necessario dominare appunto il ricambio.
Il bambino educato con amore a camminare diverrà un uomo sano.
L’educazione dei figli – Rudolf Steiner