scopo e significato della vitaNon appena siamo liberi da significati e scopi l’ego si sente decimato al non averli, l’ego li usa come protettori della vita per galleggiare sul vuoto…

Io direi che siamo su un percorso autodistruttivo proprio perché gli esseri umani soffrono di questa malattia chiamata scopo e significato. Per noi esseri umani scopo e significato sono dei surrogati, sono dei meccanismi per affrontare una situazione quando siamo sconnessi dall’esistenza stessa. La sconnessione dall’esistenza è così dolorosa che abbiamo bisogno di un surrogato.

Il mondo non ha bisogno di scopo e significato. È meglio di scopo e significato. Vedi la vita,.. non c’è parola per dirlo, ma l’esperienza dell’esistenza stessa, del tuo stesso essere, è così piena che dal suo punto di vista scopo e significato sono irrilevanti. Avere uno scopo sarebbe un essere separato dalla sua esistenza, e anche il significato è una forza separatrice, non è una cosa importante.

Scopo e significato sono qualcosa che creiamo nelle nostre menti, i bambini piccoli ne sono nati senza e poi imparano che la loro vita è una catastrofe senza scopo e significato.

La vita è il suo stesso significato. Se vuoi un significato la vita stessa è il suo significato. Se ti è mai capitato un momento in cui tocchi la vita stessa, è totalmente completa in quel momento.