Comprendere il Karma – (del Dr. Mario Rizzi)
Il Karma pareggia debiti e crediti
Con la parola Karma si intende la raccolta di ciò che abbiamo seminato in questa vita od in quelle precedenti. Il Karma buono è rappresentato da tutto ciò che abbiamo fatto per il bene dei nostri simili; questo Karma ci propone i “crediti” che riscuoteremo in questa vita sotto forma di persone che ci offriranno aiuti e conforto.
Il Karma cattivo rappresenta invece tutto ciò che abbiamo fatto a danno fisico o morale dei nostri simili, in questa o nelle precedenti incarnazioni; questo Karma ci procurerà nemici, guai e malattie che dobbiamo accettare di buon grado se vogliamo chiudere i “nostri debiti” nel modo migliore.
Il Karma si può definire come il “grande equilibratore”. Vita dopo vita egli provvede infatti tute le possibilità necessarie affinché un individuo possa sistemare i debiti e i crediti contratti con coloro che lo circondano. Ogni individuo decide infatti di nascere e venire a contatto con tali persone proprio allo scopo di equilibrare il suo Karma.
Tuttavia sono pochi coloro che sono disposti a fare i necessari sacrifici al fine di saldare i debiti contratti in questa vita o in quelle precedenti. Per poter pareggiare i conti è infatti necessario prendersi la responsabilità del proprio carico di sofferenze e sacrifici, senza darne colpa o farli pesare sugli altri.
La vera libertà si può ottenere soltanto pareggiando tutti i conti; dopo che debiti e crediti saranno stati sistemati anche il rapporto con Dio potrà essere migliore ed avremo un’ulteriore possibilità di sviluppare la famosa intuizione.
Tratto da Lista Sadhana – Guido da Todi