L’idea che la gelosia sia un sintomo d’Amore è una delle “false verità” più fuorvianti per il rapporto di coppia. La gelosia non riguarda un sentimento di Amore (anche perché l’Amore non è un sentimento), la gelosia impedisce l’Amore. Se la gelosia fosse veramente un modo di Amare, molte coppie sarebbero sulla via della Felicità, mentre, in genere, sono sulla croce della sofferenza.
Se la gelosia fosse Amore, Amare immensamente significherebbe essere immensamente gelosi, e in questo caso anche il delitto passionale sarebbe da considerare un gesto di Amore.
La gelosia è collegata all’Amore, non nel senso che è un segno d’Amore, ma perché come ogni esperienza deriva dall’Amore esperienza primaria. La gelosia è sofferenza, espressione distorta dell’Amore, pertanto, il rapporto caratterizzato dalla gelosia non può che essere distorto, falsato. La gelosia allontana dall’Amore: più le emozioni sono distruttive, maggiore è la “scissione” tra “amante” e “amato”; quando si Ama, l’amato e l’amante compaiono nell’Uno Amore, senza separazione, senza differenziazione esperienziale.
La gelosia fa parte dell’abisso della reattività emotiva, nel regno dell’inconsapevolezza, in cui molti schiavi della mente distruttiva, inconsapevoli della loro meccanicità, pensano di essere re, magari perché illusi di essere speciali per via della loro caratterialità.
La gelosia può essere comprensibile, ma è comunque inappropriata. La negatività non può produrre soluzioni saldamente positive: la gelosia favorisce un complesso meccanismo di emozioni e idee distruttive, che impedisce l’Umanizzazione del singolo e del rapporto. Come ci si dovrebbe comportare? In modo da Amare!
Molto probabilmente, chi non vuole, o meglio non può, iniziare a guarire dalla gelosia la giustificherà e non condividerà questi concetti, anche perché è molto più facile giustificare un fenomeno negativo (soprattutto se schiavi del pensiero bianco-nero si evita la strada delle argomentazioni), che agire in modo da liberarsene. In verità, la gelosia non è mai veramente giustificabile, positiva.
www.andreapangos.it