Libera il cuore Compi il tuo viaggio, come la luna tra le stelle IL BUDDHA

Le cose importanti della vita sono estremamente semplici: sei libero e ami? Porti i tuoi doni al mondo, che ne ha un bisogno tremendo?

La buona notizia che viene dal buddhismo è che vivere così è possibile: siamo in grado di condurre una vita libera e compassionevole in ogni suo aspetto. Erroneamente, la gente tende a identificare gli insegnamenti buddhisti con lo starsene seduti in silenzio a meditare. Si tratta di uno sbaglio che riflette la dicotomia della nostra società, in cui il corpo è relegato in palestra, a lavorare in ufficio, a curarsi in ospedale, a divertirsi in due settimane di ferie all’anno e il sacro alla visita settimanale in chiesa o al tempio. […] Qualunque aspetto della vita è ideale per fare pratica: ogni situazione è il luogo perfetto per sperimentare libertà e compassione.

Dalla politica all’occuparsi dei figli, dalla meditazione allo studio, dal sesso e la droga all’arte e alla poesia: ogni aspetto dell’esistenza è sacro. La vostra vita, il lavoro che fate, la vostra famiglia, la comunità di cui fate parte: ecco il posto giusto per il risveglio. Nello zen, questo si chiama «niente resta escluso». Era questo il messaggio che il Buddha rivolgeva a chiunque incontrasse. Per quarantacinque anni il Buddha vagò per i sentieri polverosi e le foreste dell’India, incontrando contadini e madri di famiglia, venditori e governanti, religiosi e studenti, ciabattini, giardinieri, barbieri e tessitori, artigiani e re. Ma la sua parola non avrebbe potuto essere più esplicita: qualsiasi aspetto della vostra esistenza deve essere incluso nella vita risvegliata.

Sono gli stessi insegnamenti del Buddha a chiarire che il risveglio e la liberazione si trovano: Quando si è seduti, in piedi, in cammino o sdraiati; nella parola giusta, nell’azione corretta, nel lavoro onesto; interiormente ed esternamente, nel corpo, nelle emozioni, nella mente e nelle relazioni; in solitudine e con gli altri; in prigione, in tenda, in fattoria e a palazzo; in tempo di guerra e di pace; nella malattia e nella salute. Sono parole che infondono forza e nobiltà.

La vostra vita vi fornisce le condizioni perfette per risvegliare la libertà e la compassione. Illuminazione e liberazione non vanno cercati sull’Himalaya o in qualche remoto monastero: si trovano esattamente dove siete voi. Sono a portata di mano! E si tratta di una verità che possiamo sperimentare. Esiste un modo per muoversi nel mondo con saggezza e gentilezza, dispensando benedizione e felicità su noi stessi e sugli altri, in tempi di tribolazione e di pace. Per raggiungere questa liberazione, occorre imparare a calmare la mente e aprire il cuore: è questo lo scopo della meditazione, e gli insegnamenti di questo volume sono una guida per le molteplici dimensioni della meditazione. Dopo bisogna trovare la strada per portare saggezza e compassione nel mondo. In queste pagine troverete insegnamenti sia pratici sia di principio per prendersi cura dei figli, per impegnarsi in politica, animare una comunità e nutrire la propria vita spirituale.

I capitoli sono stati selezionati e raccolti da venticinque anni di pubblicazioni. Ciascuno è un invito a espandere la propria saggezza. Vi troverete modi, indicazioni e specifici suggerimenti perché cuore, corpo, mente e azione possano risvegliarsi insieme. Le idee e gli insegnamenti contenuti in questo testo mi sono particolarmente cari: per più di quarant’anni li ho messi in pratica, e sono divenuto più tollerante, generoso, più comprensivo, gioioso e libero. E non solo nella sala di meditazione, ma anche tra le corsie del supermercato, sull’autostrada, a casa e sul lavoro.

E succederà anche a voi: non è un’utopia. Mi capita ancora di essere sciocco, goffo e distratto. Ma ho imparato ad accettare con compassione anche queste manifestazioni, a comprendere ciò che Oscar Wilde definiva «la gloria imperfetta» della nostra umanità. E poi a sorridere, come fa il Buddha. Mentre le sue meravigliose parole di liberazione si diffondevano nel mondo, il Buddha suggeriva ai suoi discepoli di «insegnare col linguaggio del tempo».

In Cina e in Giappone si svilupparono il chan e lo zen. In Indonesia e in Afghanistan, in Tibet e in Mongolia si attestarono le tradizioni del buddhismo Mahayana e Vajrayana. Adesso il buddhismo ha raggiunto anche l’Occidente ed è un onore partecipare alla sua fioritura. Leggete queste parole. Riflettete, scoprite, praticate e manifestate il loro valore, e lasciate che nel vostro cuore cresca la saggezza e che la vostra vita diventi espressione di libertà. E così sia. Jack Kornfield Spirit Rock Center

la-vita-serena-103814Estratto dal libro “La vita serena – Jack Kornfield