001-63

<10 cose da fare per cambiare la propria vita, adesso>

(di Asoka Selvarajah)

——————

Sentiamo spesso parlare di piccole azioni che possono avere un impatto decisivo sulla nostra vita. Ecco dieci di queste piccole azioni che, se compiute con determinazione, produrranno in voi una vera e propria rivoluzione sui piani fisico, mentale, emozionale, spirituale e finanziario!

1. BEVETE ACQUA PURA

I nostri corpi sono composti per il 70% di acqua. Il fatto di bere acqua non pura è responsabile di molte malattie comunemente attribuite ad altre cause. Pertanto, vi consiglio di prendere seriamente in considerazione l’eventualità di installare in casa vostra un buon sistema di filtraggio, o di distillazione dell’acqua, come ce ne sono oggigiorno diversi in vendita presso i negozi e le ditte di articoli ecologici per la casa.

Inoltre, bisogna tener conto del fatto che la maggior parte delle persone vive in uno stato di disidratazione pressoché costante. Non basta bere soltanto quando si ha sete. Per di più, bevande come il tè e il caffè disidratano ulteriormente il corpo, peggiorando così il problema. Anche la disidratazione provoca molte gravi malattie. Perciò, vi consiglio di bere ogni giorno almeno dagli 8 ai 12 bicchieri d’acqua il più possibile pura, o preferibilmente di più.

2. FATE REGOLARMENTE ESERCIZIO FISICO

L’esercizio può rallentare, e persino invertire (almeno in parte), il processo di invecchiamento. Vi ammalerete di meno ed avrete più energia da usare durante tutta la giornata. E la cosa migliore di tutte è che l’esercizio fisico è qualcosa di cui si può beneficiare a qualsiasi età.

L’hatha yoga è eccellente perché tonifica gli organi interni, oltre ad allungare ed a rafforzare dolcemente i muscoli. Ma anche semplicemente camminare per 15-20 minuti al giorno può essere una pratica estremamente benefica. In ogni caso, consultate il vostro medico di fiducia per verificare il vostro attuale stato di salute e per farvi consigliare sulle forme di esercizio fisico più adatte a voi.

3. MEDITATE

Chi medita regolarmente spesso ha un’età biologica di 10, o, addirittura, 20 anni inferiore alla propria età cronologica! Se mediterete regolarmente anche voi, vi sentirete anche più centrati in voi stessi per tutta la giornata, nonché più consapevoli delle vostre emozioni, ed assai più in grado di affrontare efficacemente le sfide della vita.

Già semplicemente sedervi da soli in un posto tranquillo, chiudere gli occhi e seguire con l’attenzione il passaggio del vostro respiro che entra ed esce dal corpo costituisce una superba forma di meditazione. In ogni caso, potete facilmente trovare altre forme di meditazione, che possono migliorare ed arricchire profondamente la vostra vita. La meditazione vi renderà una persona più gentile, più dolce e più paziente. Inoltre, vi aiuterà ad apprezzare di più la vita.

4. PERDONATE

I rancori assorbono energie cerebrali che potrebbero essere sfruttate molto meglio, impedendoci così di “funzionare” al meglio delle nostre possibilità. Ciò su cui concentriamo la nostra mente cresce e si sviluppa, e ciò vale anche per l’odio. Pertanto, è impossibile raggiungere veramente grandi risultati per noi stessi quando molta della nostra energia è bloccata in sentimenti negativi.

Ricordate che perdonare è qualcosa che fate soprattutto per voi stessi. Perdonare significa liberare una quantità incredibile della vostra energia. Perciò, lasciate andare tutti i rancori, per quanto antichi e apparentemente radicati possano essere, e cercate la riconciliazione. Se vi sembra troppo difficile, cominciate con i rancori più piccoli, per arrivare gradualmente a quelli più grandi.

5. LIBERATEVI DALLE VECCHIE CIANFRUSAGLIE

Se volete che la vita vi offra nuove opportunità, dovete far spazio per esse. Liberatevi dalle cose del passato che non vi servono più, ma che finora avete continuato a trattenere per qualche forma di attaccamento e di paura. Può trattarsi di ripulire cassetti, armadi, la cantina, vecchi rapporti, o modi di pensare ormai superati. Rimanendo attaccati tenacemente al passato non riuscirete a far spazio per il futuro.

Perciò, guardate nei vostri cassetti e liberatevi delle cose che non avete usato per più di un anno, o due. Riesaminate i rapporti nella vostra vita e vedete quali vi stanno portando dove volete andare e quali invece vi stanno trattenendo dall’arrivarci. Ripulite la vostra scrivania. Liberate il vostro computer da vecchi files che non servono più. Dopodiché, lasciate entrare aria nuova nella vostra vita!

6. LIBERATEVI DI TUTTI I VOSTRI DEBITI FINANZIARI E INVESTITE

Se il fatto di non dovere una lira a nessuno è solo un sogno per voi, cominciate a mettervi all’opera oggi stesso per trasformare questo sogno in realtà. Mettete da parte ogni mese il 10% del vostro reddito per usarlo allo scopo di ridurre e saldare i vostri debiti.

Il debito finanziario è una delle principali cause di preoccupazione nella vita di una persona. Eppure, ognuno di noi può riuscire a mettere da parte il 10% del proprio reddito se vuole davvero farlo. Fatelo regolarmente, finché non diventerà un’abitudine, e presto vi ritroverete a mettere da parte il 20%. Una volta applicato questo procedimento ai vostri debiti, riuscirete presto a non avere più debiti. Riuscite ad immaginare come vi sentirete liberi?

7. CURATE I VOSTRI RAPPORTI

Quasi tutto ciò che vogliamo nella vita lo otterremo attraverso altre persone. Inoltre, la capacità di costruire dei buoni rapporti personali è una delle cose più importanti nella vita, a tal punto da compensare eventuali problemi che possiate avere in altri campi. Le persone che vanno d’accordo con gli altri progrediscono più in fretta di quelle che sanno semplicemente far bene il loro lavoro, e sono sempre le ultime ad essere licenziate (e se ciò accade, riescono, di solito, con facilità a trovare un altro lavoro).

Pertanto, è di vitale importanza che impariate a rapportarvi con gli altri in modo eccellente. Se non siete bravi in questo campo, tutti gli altri vostri sforzi potrebbero risultare inutili. Studiate, dunque, con costanza i rapporti umani e applicate subito le lezioni che imparate, al fine di diventare molto bravi a rapportarvi con gli altri.

8. STABILITE I VOSTRI TRAGUARDI

Cercate di avere dei traguardi specifici, metteteli per iscritto, con tanto di date entro le quali intendete raggiungerli. Fatelo in ogni area della vostra vita: in campo fisico, mentale, emozionale, lavorativo, ecc.

Le persone che fanno questo hanno MOLTO più successo delle altre. Quelle che non lo fanno, invece, molto spesso sono come barche alla deriva nel mare. Davvero! – una persona senza obiettivi specifici è come una nave che naviga in mezzo all’oceano senza un capitano e senza un equipaggio. Le possibilità di arrivare ad un porto specifico sono minime. Eppure, la maggior parte delle persone vive così la propria vita.

Proponetevi dunque il traguardo di avere dei traguardi specifici in ogni area della vostra vita, di metterli per iscritto e di riguardarveli ogni giorno.

9. PIANIFICATE OGNI GIORNO

Per massimizzare la vostra produttività, pianificate in anticipo ogni vostra giornata. Fate una lista di “cose da fare”, che comprenda tutte le cose importanti da realizzare nel corso della giornata.

Stabilite, poi, delle priorità, classificando con una “A” le cose più urgenti, per esempio; con una “B” quelle ugualmente importanti, ma meno urgenti, e con una “C” le cose che non sono, né urgenti, né particolarmente importanti, e via di seguito. Naturalmente, cominciate a svolgere i compiti “A”, per poi passare alle altre categorie. Le cose non importanti, invece, potete anche delegarle ad altri.

Sviluppate l’abitudine di rendere conto a voi stessi di ogni mezz’ora del vostro tempo. Questo è ciò che fanno molte persone di successo.

10. TENETE UN DIARIO

Una vita degna d’essere vissuta è anche una vita degna di essere registrata. Tenete un diario privato, dove potete registrare eventi significativi, la vostra reazione ad essi, nonché cosa provate di fronte a certe situazioni, e cosa imparate da esse.

Tenere un diario, inoltre, risveglia la vostra capacità di intuizione e approfondisce il vostro contatto con lo Spirito.

——————–

L’AUTORE

Asoka Selvarajah

E’ uno scrittore e ricercatore che opera da tempo nei campi dello sviluppo personale e della spiritualità esoterica. Il suo lavoro aiuta le persone a raggiungere il loro massimo potenziale, ad approfondire la loro comprensione della verità mistica, ed a trovare gioia nel perseguimento del vero scopo spirituale della loro anima. Indiano di origine, attualmente vive e lavora ad Assisi.

Articolo tratto da Lista Sadhana – Yahoo – Guido da Todi

linea

Consigli bibliografici sul “Cambiare la propria Vita”

ISBN: 9788817024792

Avete voglia di libertà? Ecco un nuovo trattamento a base di scarabocchi-terapia.

Grazie a questo Quaderno finalmente troverete il coraggio di:

  • dire di no
  • uscire dagli schemi
  • imparare a difendervi
  • mettere ciascuno al proprio posto
  • farvi solo i cavoli vostri
  • tirare i remi in barca
  • dimenticare tutto e tutti…

Basta lamentarsi e rimuginare, passate all’azione! Da adesso in poi, fare quello che vi pare sarà facilissimo: rifiutare un invito che vi pesa, sbarazzarvi delle palle al piede, esprimervi apertamente. Scarabocchiando, disegnando e colorando potrete liberarvi dallo stress, e magari troverete l’ispirazione per cambiare la vostra vita.

Compralo su Macrolibrarsi

Oltre 1850 suggerimenti antichi e moderni

Un manuale di successo (per lungo tempo best seller al New York Times) in cui l’autore riesce a stimolare una profonda riflessione sull’esistenza (in tutti i diversi aspetti). Psicologia pratica, filosofia, spiritualità.

Ci sono momenti, nella vita, in cui abbiamo bisogno di conforto e di un saggio consiglio: questo libro ce li offre entrambi, poichè Peter McWilliams ha la capacità di esprimere in modo semplice quello che innumerevoli filosofi e pensatori hanno detto nel corso del tempo. Mc Williams è un vero insegnante, ed è facile assimilare i suoi consigli alla preopria esperienza: le sue lezioni costituiscono un lavoro di vera educazione alla vita.

Compralo su Macrolibrarsi

Trasformando il nostro modo di pensare possiamo modificare anche ciò che ci accade
ISBN: 8834418913

Partendo da una sofferta esperienza personale di alcolista, Karen Casey ha maturato la certezza che non è possibile cambiare una persona e spesso nemmeno intervenire su una situazione; tuttavia, possiamo cambiare il nostro modo di reagire ad un evento, prima che si verifichi, modificando i pensieri che ad esso associamo. Per cambiare ciò che è fuori di noi, dobbiamo agire su noi stessi e appropriarci di nuovi modelli di pensiero.

Organizzato in dodici capitoli, tante sono le tappe del percorso di crescita spirituale elaborato dall’autrice, il volume rappresenta un testo emblematico sul pensiero positivo e trasmette un messaggio ottimistico e rassicurante, in quanto esprime una grande fiducia nelle umane potenzialità e nella concreta possibilità che ciascuno di noi ha di migliorarsi e di migliorare il proprio futuro.

Compralo su Macrolibrarsi

50 regole per organizzare la vita in funzione dei propri desideri e delle proprie aspirazioni più profonde
ISBN: 883441912X

Nel corso della vita, le credenze e le convinzioni inconsce hanno il potere di condizionare le nostre azioni, spesso anche quelle che in realtà non ci appartengono. Ognuno di noi, in sostanza, ha due alternative:

• continuare ad assecondare gli stimoli del subconscio (generati dal retaggio culturale, dal vissuto, dalle convenzioni sociali) rimanendo schiavi delle abitudini;

• oppure imparare ad agire autonomamente e cambiare la nostra vita.

Questa guida, attraverso il pensiero positivo e la visualizzazione creativa, ci aiuta a liberarci dalle catene invisibili che imprigionano la nostra mente orientandoci verso il successo. L’obiettivo è imparare ad agire consapevolmente e a modellare la propria vita in funzione dei propri desideri più profondi.

Compralo su Macrolibrarsi

4 Domande che possono cambiare la tua vita
ISBN: 9788880936213

Se volete sostituire il dolore con la gioia e il sorriso, trasformare la depressione in leggerezza, ritrovare la libertà, arrivare a comprensioni nuove e profonde sulla vita, questo libro notevole e straordinariamente semplice fa per voi: potrete cambiare la vostra esistenza per sempre.

Amare ciò che è mostrerà passo dopo passo, attraverso esempi chiari e illuminanti, come usare con successo un processo rivoluzionario.

Byron Katie pone 4 domande che, applicate a un problema specifico, mettono in grado di vederlo sotto una luce completamente diversa, e ci offre un efficace processo di indagine chiamato Il Lavoro (The Work), impiegato da persone di ogni età e formazione, grazie al quale si può scoprire come anche le convinzioni più stressanti riguardo la vita, gli altri o se stessi possono mutare radicalmente, mentre l’esistenza si trasforma in modo irreversibile.

Attraverso questo processo, chiunque può imparare a risalire alle radici dell’infelicità per sradicarla definitivamente. Amare ciò che è non solo ci mostra che tutti i problemi hanno origine nei nostri pensieri, ma ci offre anche uno strumento per aprire la nostra mente e ritrovare la libertà.

Compralo su Macrolibrarsi

Come raggiungere i Vostri Obiettivi: un metodo formidabile per chi ha deciso di cambiare la sua vita!
ISBN: 9788862280181

Spesso, per lo più inconsciamente, siamo schiacciati da circostanze che ci fanno sentire persi, frustrati, inadeguati.

Chi non ha mai sperimentato situazioni che parevano insormontabili e, magari a causa di queste, ha visto naufragare i propri desideri e progetti? Ma questo da oggi può cambiare!

La prima ricchezza dell’uomo è la coscienza dei suoi sogni e desideri profondi; prenderne atto, dialogare con quella parte di sé che rimane spesso inascoltata, può essere l’inizio di una vita più gratificante e luminosa. Lawson insegna esattamente questo: come uscire dal gorgo dei nostri tentativi falliti, dall’insoddisfazione, dalle lamentele che non portano a nulla. Cambiare! In modo costruttivo, secondo i nostri desideri.

Jack Lawson ci propone un vero e proprio manuale di educazione al successo in cui ci spiega, passo dopo passo, come ottenere ciò che vogliamo rimuovendo gli ostacoli per realizzare quello che ci siamo proposti, trasformando le idee da desideri a realtà.

Con i problemi c’è soltanto una via d’uscita: risolverli quando hanno una soluzione o prescindere da essi quando non ce l’hanno e, soprattutto, essere sufficientemente saggi da distinguere la differenza.

L’edificio di un grande successo si costruisce con pazienza, perseveranza e tanti mattoni: i piccoli successi quotidiani che ricostruiranno in noi un’identità “vincente”. Anche gli errori in questa nuova ottica, saranno rivalutati come tappe di apprendimento, veri e propri segnali stradali sulla via che ci porterà ai nostri traguardi.

Compralo su Macrolibrarsi

Nuove rivelazioni del Segreto per cambiare la tua vita
ISBN: 9788871363110

Per i lettori di The Secret e The Key nuove rivelazioni dei Maestri del Grande Segreto nel best seller di BRENDA BARNABY già tradotto in 10 lingue

Le ultime formidabili lezioni sul Segreto nel manuale di BRENDA BARNABY

dal 23 luglio in libreria

Secondo la Legge dell’Attrazione a regola dell’Universo, il pensiero attrae irresistibilmente ciò che immagina. Con la volontà ogni desiderio può entrare a far parte della nostra vita. Con la sola forza di ciò che pensa, ciascuno di noi può essere protagonista di una rivoluzione, che comincia nell’interiorità ma si traduce rapidamente in occasioni, opportunità, successi insperati.

Dopo lo straordinario successo di The Secret, Brenda Barnaby propone ai lettori altre, formidabili lezioni dei Maestri del Grande Segreto. Una serie di nuove rivelazioni trasformerà la vita di tutti coloro che ne faranno esperienza. Il Segreto è infatti un tesoro inesauribile di saggezza, di consapevolezza e di energia, antichissimo e sempre attuale, che l’autrice propone arricchito di una serie di esercizi utili a metterlo in pratica nel nostro quotidiano.

Le storie raccontate in questo libro sembreranno a molti incredibili, ma sono tutte vere. Ci dimostrano che la malattia può essere sconfitta, che qualunque difficoltà può essere superata, che la ricchezza è alla portata di tutti, che l’amicizia non può escludere nessuno.

Chi ha amato The Secret, non può fare a meno di questo libro, perché il Segreto non ha esaurito le sue verità, e un’altra vita è possibile, più completa, positiva e profonda di quella che viviamo.

Nessun obiettivo è irraggiungibile se sappiamo chi siamo e cosa veramente vogliamo.

Oltre The Secret ci aiuta a capire qual è l’autentico Segreto della vita.

Compralo su Macrolibrarsi

Come cambiare la vita cambiando il pensiero
ISBN: 9788809743571

Seligman presenta in questo libro alcune semplici tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione.

L’ottimismo è un ingrediente essenziale del benessere e del successo ed è il modo di guardare alla vita che distingue gli ottimisti dai pessimisti. Chiunque può diventare ottimista: basta imparare a collegare il successo non a circostanze favorevoli ma alle proprie abilità e al proprio impegno e riuscire a vedere nell’insuccesso non un fallimento personale ma solo un incidente di percorso.

Compralo su Macrolibrarsi

The intention experiment. Come usare il pensiero per cambiare la tua vita e il mondo
ISBN: 9788862290128

Quanto è forte l’interazione tra mente e materia? Come possono le nostre intenzioni modificare la realtà? Esistono limiti per colui che desidera diventare protagonista del proprio destino?

Dall’autrice del famoso bestseller Il Campo del punto zero,non solo una sintesi completa delle più importanti ricerche scientifiche sulla forza dell’intenzione umana, ma uno strumento per imparare a usare questo potere nella vita di tutti i giorni.

Attraverso un approccio interdisciplinare che armonizza sapientemente il contributo di fisici, biofisici, ingegneri, neurofisiologi, medici e psicologi, il saggio della McTaggart – autorevole giornalista scientifica – apre le porte a un futuro luminoso e affascinante, alla portata di tutti. Dal confronto diretto con studiosi di grande valore e serietà, tra cui Fritz Popp, Michael Persinger, Robert Jahn, Dean Radin, Russel Targ, Stanley Krippner e Roger Nelson, l’autrice dà vita a un manuale scientifico puntualmente documentato ed estremamente attendibile, rigoroso ma al contempo di carattere divulgativo, che saprà affascinare ogni lettore.

Completa il testo una ricca e approfondita sezione di esperimenti sul potere dell’intenzione che il lettore può svolgere autonomamente, preparandosi in questo modo a partecipare all’esperimento globale sulla coscienza che, grazie al supporto di internet, ha già attirato migliaia di volontari in tutto il mondo. Per prendere parte all’esperimento: www.theintentionexperiment.com.

Compralo su Macrolibrarsi

Come usare i pensieri positivi per cambiare la qualità della tua vita
ISBN: 8834417259

L’autrice dimostra che ciascuno di noi può farcela, ovvero che non esistono preclusioni ai nostri sogni, alle nostre ambizioni, ai nostri desideri. Louise spiega che ogni pensiero che serbiamo nella mente come ogni parola cui diamo voce si trasformano in altrettante affermazioni. Un piccolo libro, ma colmo di consigli preziosi e della promessa di raggiungere l’obbiettivo finale: riuscire ad affermare con assuluta certezza “Sì, posso farcela!”. Il Cd allegato contiene l’intero testo letto in inglese da Louise L. Hay in persona.

Compralo su Macrolibrarsi

Diciassette regole per cambiare la propria vita

Stai per imparare a realizzare molti dei tuoi sogni! Per raggiungere i tuoi obiettivi non servono a niente tutti i pensieri più nobili del mondo e nemmeno i tuoi progetti segreti, a meno che non vengano messi in atto. Non sono le buone intenzioni, ma le azioni che compiamo a determinare il nostro valore.
Compralo su Macrolibrarsi